Le cose da vedere in Gallura…oltre il mare

Sassari e dintorni sono tante le cose da fare con i bambini. Oltre a godervi le splendide spiagge potrete scegliere tra attrazioni, parchi e luoghi di cultura. La Sardegna non è solo un mare spettacolare, ma anche avventura, storia e natura, tutta da far scoprire ai bambini e ragazzi.

La Crucca per giocare nella fortezza romana

Una vera fortezza romana a Sassari, dove provare l’emozione di fare un tuffo nel passato e trasformarsi in antichi romani.
A Castrum Romano, in località La Crucca, potrete iscrivere i bambini a una giornata da legionari, per un’esperienza memorabile, giocando a combattere per difendere la fortezza dai nemici.

Torre di Longonsardo

Percorrendo il caratteristico centro di S.Teresa si arriva alla torre spagnola di Longosardo. La più grande torre edificata dagli spagnoli in Sardegna domina da un lato il porto naturale e dall’altro la spiaggia di Rena Bianca.
Risalendo i gradini esterni della torre recentemente restaurata, la cima è il luogo ideale per godere del paesaggio a 360°

All’area archeologica del monte d’Accodì per vedere la piramide

Questo sito archeologico è molto interessante e il modo migliore per visitarlo è con una visita guidata, che vi accompagnerà facendovi conoscere in modo coinvolgente tutta la storia che racchiude. L’area si raggiunge in auto, si parcheggia proprio davanti alla piramide che può essere esplorata in tutti i suoi lati, fino a salire sulla vetta. È ben tenuta, anche se poco pubblicizzata.

Trenino turistico

Partenza da Piazza Bruno Modesto con i seguenti orari validi da Giugno a Settembre:
Dalle 10:00 alle 12:45 e dalle 17:30 alle 20:30 ogni 45 minuti.
Agosto: 21:30 - 22:30 - 23:30
Biglietto € 3,50
Per ulteriori informazioni: 0789754243

Al Parco di Monserrato una passeggiata tra alberi secolari

Il parco cittadino all’ingresso della città di Sassari merita una visita per una passeggiata nel verde della macchia mediterranea, circondati da alberi secolari. I percorsi e i prati sono davvero un’oasi di pace e ben curati. Durante l’anno nel parco vengono organizzate mostre ed esposizioni artistiche o di artigianato. Unica pecca, non dispone di bar o chioschi, per cui regolatevi con i bambini.

Al maneggio per una passeggiata a cavallo

A pochi passi da Sassari c’è il Circolo Ippico Turris, un maneggio con scuola di equitazione che propone passeggiate a cavallo o il battesimo della sella per i bambini più piccoli. Si trova in un posto immerso nella natura nella zona di Porto Torres. Per i più grandicelli e già esperti, c’è anche la possibilità di fare una gita di una giornata intera alternando l’escursione a cavallo con il nordic walking.

Al parco avventura Le Ragnatele di Alghero per salire sugli alberi

Per una giornata alternativa alla spiaggia e all’insegna dell’emozione, vi consigliamo questo parco avventura, aperto la domenica e i festivi nella bella stagione. E’ un parco molto valido anche per i bambini non troppo piccoli, offrendo l’opportunità di cimentarsi in percorsi avventurosi con passaggi aerei tra gli alberi, posti a varie altezze con piattaforme sospese, cavi d’acciaio e ponti tibetani.