Le spiagge più belle a Santa Teresa di Gallura

Quando si parla del mare di Sardegnaè difficile stilare delle classifiche. Siano essere relative alle acque più pulite o alla sabbia più bianca, la terra sarda riluce di una bellezza tutta sua che splende da nord a sud, da ovest ad est. Ci sono, però, dei piccoli gioielli che qualcosa in più ce l’hanno: storia e cultura, panorami selvaggi e locali alla moda, castelli e siti archeologici, il tutto racchiuso nei confini di un piccolo, ma interessantissimo borgo marinaro.

Spiaggia La Licciola, Valle dell’Erica

A pochi chilometri dal borgo di Santa Teresa di Gallura, questa spiaggia è caratterizzata da bianchissima sabbia soffice, piccoli scogli che emergono dall’acqua cristallina e, alle sue spalle, la classica macchia mediterranea,
ideale per rinfrescarsi nelle calde giornate estive.
Non particolarmente affollato, anche in pieno agosto, questo lido è uno dei preferiti da chi ama praticare snorkeling, oltre che dalle famiglie con bambini
(non troppo piccoli, perché non sono presenti servizi in loco), visti i suoi fondali bassi e sabbiosi.

Selezionata perché: è una delle spiagge imperdibili dell’area .
Come arrivare: da Santa Teresa di Gallura imboccare la strada statale 133bis direzione Palau. Al chilometro 9, a sinistra, si trova la strada che conduce alla spiaggia (con apposite segnaletiche).

Spiaggia La Marmorata

Divisa in due rene, separate tra loro da una piccola scogliera, la Spiaggia La Marmorata è senza dubbio una delle più belle della zona. L’ambientazione è quella classica delle migliori spiagge sarde, con sabbia bianca e fine, mare cristallino, con tonalità di verde smeraldo screziate di azzurro, bellissimi fondali bassi, perfetti per i più piccini. Di fronte alla spiaggia, l’Isole della Marmorata, di origine granitica, che si raggiunge comodamente a nuoto, sulla quale ammirare un’antica cava di epoca Romana. In loco, infine, sono presenti tutti i servizi utili come l’affitto sdraio/ombrelloni, pedalò, diversi punti ristoro e, a ridosso del lido, parcheggi comodi e ampi.
Selezionata perché: è il punto di partenza ideale per praticare snokeling, windsurf e trekking, grazie ai numerosi sentieri che si trovano alle sue spalle.
Come arrivare: da Santa Teresa di Gallura, seguire le indicazioni per La Marmorata.

Spiaggia Rena Bianca

Spiaggia cittadina, la Rena Bianca si trova ad appena 5 minuti a piedi dal centro del borgo ed è posizionata proprio di fronte alla Corsica. Riparata dal vento, questa spiaggia è Bandiera Blu della FEE dalla fine degli anni ’80. Grazie alla sua sabbia fine e bianchissima, il mare azzurro-cristallino e un fondale che digrada dolcemente, la Rena Bianca è particolarmente adatta ai bambini (anche molto piccoli) oltre che alle persone con diverse abilità motorie, per i quali è presente una rampa di accesso alla spiaggia. Sul lido sono presenti numerosi stabilimenti balneari, punti ristoro e attività di noleggio gommoni e pedalò, oltre a tratti di spiaggia libera. Selezionata perché: i frammenti di corallo che vengono spinti a riva regalano alla sabbia una particolarissima tonalità rosa.
Come arrivare: dal centro del borgo, percorrendo 300 metri appena, si arriva comodamente a piedi. In alternativa, prendendo l’auto, percorrere Via Eleonora D’Arborea, Via Nazionale e poi la strada statale 133 bis. Da qui proseguire su Via Maria Teresa, svoltare a destra su Via Giuseppe Verdi e poi a sinistra su Via Imbriani. Qui lasciare l’auto in uno dei numerosi parcheggi a pagamento e proseguire a piedi.

Rena Majori, Rena Majore

A circa 8 km da Santa Teresa di Gallura si trova un altro piccolo, ma indimenticabile paradiso terreste. La spiaggia di Rena Majori, dalla particolare forma a mezza luna, è circondata da una fitta pineta (perfetta nelle giornate calde per momenti di riposo) e caratterizzata da sabbia bianca e mare azzurro-trasparente. Qua e là, nell’acqua, spuntano alcuni scogli e rocce granitiche di tenue colore beige. Dotata di servizi e punti ristoro, oltre che di un comodo parcheggio situato al limitare della pineta, la spiaggia è perfetta per i bimbi, anche piccoli, oltre che per gli appassionati di snorkeling ed immersioni, vista la vivace e variopinta vita sottomarina.
Selezionata perché: quando Megan Gale ci girò uno spot se ne innamorò a prima vista. Lo stesso succederà a chi la visiterà.
Come arrivare: da Santa Teresa di Gallura dirigersi verso sud per circa 7,5 km, quindi imboccare la strada provinciale 90, fino all’incrocio con le indicazioni per la spiaggia di Rena Majori. Girare a destra e proseguire dritto fino ai parcheggi

Spiaggia dei Due Mari (Rena di Ponente e Rena di Levante)

Divise da una striscia di sabbia, queste due spiagge sono contigue, naturale proseguimento l’una dall’altra. La Rena di Levante, composta da sabbia soffice e bianchissima, è abbracciata da cale rocciose e punteggiata dalla macchia mediterranea. Le sue acque, inoltre, limpide e cristalline, hanno ricevuto più volte la Bandiera Blu. La Rena di Ponente, per contro, presenta una bellissima sabbia di color oro, è un po’ più piccola nelle dimensioni e anch’essa è circondata da vegetazione rigogliosa. Il mare, qui, incanta per le tonalità verde smeraldo con sfumature azzurre. Sulla Rena di Levante non sono presenti servizi, mentre nelle vicinanze della Rena di Ponente si trovano punti ristoro, bar, hotel e negozi e, sulla spiaggia, si possono affittare lettini e ombrelloni.
Selezionate perché: nei pressi delle spiagge si trova un’interessante insediamento archeologico comprendente la tomba dei Giganti e il nuraghe di Lu Brandali.
Come arrivare: distanti poco meno di 3 km da Santa Teresa di Gallura, le spiagge si raggiungono seguendo le segnaletiche per Capo Testa, verso l’istmo dei Due Mari.

Spiaggia di Cala Sambuco

Bella e amena, questa caletta dalla caratteristica forma a mezzaluna ha tutto ciò che serve per una giornata di sole e mare, senza troppe pretese (fatta eccezione per la conditio sine qua non del mare bellissimo): sabbia fine e calda (poca), acqua cristallina e fondali limpidi, tutti da esplorare. Alle sue spalle, la macchia mediterranea regala un fresco abbraccio, oltre a intensi profumi di mirto e corbezzolo. Adatta a giovani e adulti, non è particolarmente indicata ai bimbi, proprio per la totale assenza di servizi.
Selezionata perché: è un paradiso naturale e selvaggio.
Come arrivare: da Santa Teresa di Gallura dirigersi verso est in direzione Marazzino e, in prossimità del centro cittadino, girare a sinistra seguendo le segnaletiche per il Ristorante La Diana. Proseguire dritto, oltrepassare l’incrocio e, sulla sinistra, prendere la strada sterrata (Strada di Cala Sambuco). La spiaggia si trova alla fine di questa strada.

Cala Grande o Valle della Luna

Lo scenario che si palesa agli occhi una volta giunti nella piccola valle che sfocia sul mare azzurro limpido è davvero spettacolare: un lembo di acqua turchese circondato da alti ed imponenti rocce di granito che sembrano proteggere la piccola spiaggia di sabbia candida. Vicina al promontorio di Capo Testa, la Valle della Luna dista all’incirca 4 km da Santa Teresa di Gallura e merita una visita.
Il profumo della macchia mediterranea, ricca di corbezzoli, mirto ed erica, rende l’atmosfera ancora più magica. Non ci sono servizi né punti ristoro, ma scommettiamo che diventerà la spiaggia preferita di coppie e gruppi di amici? Nelle sue vicinanze, poi, sorgono tante piccole cale e calette incontaminate, tutte da scoprire.
Selezionata perché: sembra sospesa nel tempo ed è perfetta per pomeriggi di sole, mare e relax assoluto.
Come arrivare: il percorso è lungo e non semplice.
L’ingresso si trova prima del Faro di Capo Testa, dal quale si deve imboccare un sentiero tra i cespugli lungo circa 700 metri. In alternativa, si consiglia di raggiungerla via mare.

Spiaggia di Cala Spinosa

Situata nella località di Capo Testa, a pochi chilometri da Santa Teresa di Gallura, la spiaggia di Cala Spinosa è piccola, ma molto bella, caratterizzata da grandi rocce granitiche che la circondano e un lido composto da sabbia, sassi e ciottoli levigati dal mare. Le acque che accarezzano la spiaggia, nemmeno a dirlo, sono limpidissime, di un azzurro trasparente, con punte di turchese brillante. A differenza di molte altre spiagge, Cala Spinosa ha fondali prevalentemente rocciosi nei quali sguazzano diverse varietà di pesci. Ecco perché è una delle mete più ambite da chi pratica snorkeling, ma è poco adatta ai bambini, anche perché non sono presenti servizi di alcun tipo. Infine, si segnala che è possibile parcheggiare l’auto in prossimità del Faro di Capo Testa.
Selezionata perché: la fauna acquatica, qui, dà il suo meglio.
Come arrivare: da Santa Teresa di Gallura imboccare la strada provinciale 90, direzione Capo Testa e percorrerla tutta. In prossimità del Faro, lasciare l’auto e proseguire a piedi lungo il sentiero che porta al lido.

Altre Spiagge da non perdere!

  • Spiaggia di Zia Culumba (Capo Testa)
  • Spiaggia della Monachina
  • Spiaggia di Santa Reparata
  • Spiaggia di Cala Falcone
  • Spiaggia di Porto Quadro
  • Spiaggia La Balcaccia
  • Spiaggia Conca Verde
  • Spiaggia La Niculina
  • Spiaggia La Colba
  • Spiaggia Lu Pultiddolu
  • Spiaggia La Liccia